Ho avuto il piacere, qualche anno fa, di condividere il palco con questa band in un locale dell’hinterland milanese. Tutto ciò che mi aveva impressionato durante quella esibizione è stato qui confermato in questa seconda uscita via Ad Noctem Records.

Un muro di suoni, incessante, poderoso, soprattutto quando i ritmi si fanno meno calzanti: una pesantezza ragionata, equilibrata, misurata, con la voce del nuovo singer (Daniel) che dà il meglio di se stesso quando si sofferma sui testi in italiano, novità questa rispetto al cd di esordio. L’altro cambiamento sta nella scelta di John Pino Lisi alla chitarra che certamente non fa rimpiangere il passato e che denota una padronanza nelle ritmiche degna del paragone con quelle del compianto Dimebag Darrell. In pieno stile della band texana è il brano per esempio “Con Tutta La Voce“, una song serrata, con un groove spaventoso che vi farà sicuramente scuotere la testa e con un testo, che essendo nella nostra lingua madre, vi arriverà immediatamente al cervello.

Molto slayerana è la canzone seguente in primis per la sezione ritmica chitarristica che accentua in modo meraviglioso gli stop e i cambi di tempo. C’è da dire che il lavoro alla batteria da parte di Dani è maestoso ed immenso, non perde mai un colpo ed è magistralmente supportato da uno oscuro ma efficace linea di basso da parte di Mr Kolaz (un vero e proprio personaggio).

C’è poco spazio alla melodia in senso stretto, sebbene vi siano delle aperture qua e là (sentire l’incipit dell’ultimo brano “Fight For Us All“), ma d’altronde ci si potrebbe mai aspettare profumi da sterminati campi di fiori se si parte con un pezzo, dal titolo sintetico e didascalico, come “Rimane L’Odio“? Un pugno in faccia diretto, un jab che fa piegare le ginocchia, un fendente che vi stende fin dalle prime note.

Otto tracce che non lasciano un attimo di respiro, tracce che si susseguono in una direzionalità univoca, precisa, senza sbandamenti, non ci sono altre vie, nessun compromesso, non un passo indietro. Se ci fosse qualche dubbio, alzate il volume e fate partire “One More Kill“, un pezzo con una parte cantata in italiano ed un’altra in inglese, un pezzo che vi catapulterà in un vortice di cambi di tempo ad una velocità e precisione che è al limite delle possibilità umane. Una violenza sonora che non vi lascerà indifferenti, una energia che probabilmente vi toccherà nel vostro intimo quello più riottoso e rivoluzionario. Molto Pantera con una manciata di divagazioni che finiscono per ricordare King ed Hanneman (scomparso verosimilmente troppo presto) questo nuovo disco dei Vide che non deluderanno le vostre aspettative.

Leonardo Tomei

Tracklist:

  1. Rimane L’Odio
  2. Your Legacy
  3. I’m Tired To Loose
  4. One More Kill
  5. For Nothing
  6. Con Tutta La Voce
  7. Dust On Your Brain
  8. Fight For Us All
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Ad Noctem Records
  • Genere: Groove Metalcore

Links:

Facebook

Instagram

Spotify

YouTube

Autore