Voto: 6.5

I Rude Forefathers provengono da Mantova e sono attivi dal 2004. In questi anni hanno dato vita a tre demo ed un ep, ma soprattutto si sono dedicati ad un’intensa attività live che è passata per vari festival di un certo calibro: ricordiamo la partecipazione al Metal Camp 2010 (palco, peraltro, già calcato l’anno precedente) come headliner del 2nd stage, e segnaliamo la conferma per l’austriaco MetalFest 2011.

A questo curriculum va aggiunta la pubblicazione di ‘Hate In Veins’, primo full-lenght della band, consistente in un totale di nove tracce che si assestano tutte intorno ai tre minuti e mezzo di durata media.

Il genere proposto è il cosiddetto swedecore, ossia, per chi non è un fanatico delle etichette a tutti i costi, una variante di metalcore che attinge molte linee melodiche dal calderone del melodic death metal svedese. Quello che troverete dunque in questo prodotto saranno riffs stoppati ed assoli molto melodici, alternanze di cori puliti e voci scream, e soprattutto un costante tappetto ritmico tellurico di doppio pedale.

Il risultato è più che positivo, grazie alla presenza di alcuni brani molto molto ruffiani che risultano assimilabili e canticchiabili fin dal primo ascolto, come ‘Burn Your Cage’ (che, peraltro, apparirà quale pezzo di apertura per la compilation ‘Do It Yourself’ allegata a Rock Hard), ‘Drag Me To Hell’ e ‘Burning Winds’. Ma tutto il disco globalmente riesce a piacere e coinvolgere.

Quello che però a mio avviso rischia di penalizzare consistentemente i Rude Forefathers è il livello di saturazione che ormai ha raggiunto il metalcore: già nella scena italiana è difficile emergere, figuriamoci poi se si suona un genere altamente inflazionato. Credo che per riuscire a fare il salto di qualità sia necessario inserire elementi più personali ed originali, di modo da distinguersi dalla massa.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

 

  1. Hate In Veins
  2. Burn Your Cage
  3. Last Action Of Hate
  4. Lost In The Dark
  5. Drag Me To Hell
  6. The Prophecy
  7. Burning Winds
  8. Bloodshed In Your Eyes
  9. Taste Of Blood

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: dysFUNCTION Productions
  • Genere: Melodic Death Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore

Vecchia versione del sito (archiviata)