Voto: 7.5
I Radiance provengono dalla Sicilia e sin dalla loro nascita ruotano attorno alla figura di Federica Viola, leader e chitarrista del gruppo sin da quando era una band all-female, insomma di tutte donne.
Dopo felici apparizioni a contest regionali e qualche bella soddisfazione (il secondo posto al The Battle of Bands siciliano) i Radiance cambiano molte volte il loro volto fino ad assestarsi nell’attuale formazione composta dalla sezione ritmica di Fabio Accardo (ex Sterminio) e Elio Lao (ex Osmosys), dalla frontwoman Karin Baldanza oltre ovviamente a Federica Viola.
Quelli che ci accingiamo a descrivervi sono i tre pezzi del promo del prossimo debutto discografico, accompagnato da una bellissima copertina ed un artwork all’altezza. Il produttore del disco è Alex Argento. Dopo i riscontri positivi di “…and the Night Comes Down” del 2008 la band conferma le buone sensazioni avute 4 anni fà.
Scordatevi i Nightwish & C, magari avrete pensato che con la voce femminile saremmo stati di fronte all’ennesimo clone di symphonic metal; niente di più sbagliato, i Radiance suonano un metal variegato, a me vengono in mente i maestri Fates Warning, o per restare in Italia Dark Quarterer tanto per intenderci, e credetemi è davvero un grande complimento!
Si parte con ‘Another Way‘ dopo la breve intro di ‘Towards Doom‘ e si rimane piacevolmente impressionati dall’ottimo lavoro di produzione, elemento fondamentale per questo genere di musica. Gli strumenti sono solo tre ma riempiono l’ascolto grazie anche alla grande maestria nell’esecuzione: Elio Lao alla batteria è un ‘mostro’ ma non sono da meno Federica alla chitarra e Fabio Accardo al basso. Interessanti i cambi di tempo e le aperture epiche e liriche di Karin alla voce. Un signor pezzo!
‘Behind the Light‘ si apre con un arpeggio di atmosfera per poi crescere e rallentare lungo una bellissima linea melodica; 9 minuti di variazioni ritmiche, riffs e assoli tutti da ascoltare.
Si chiude con ‘La Poison à la Mode‘ il pezzo più heavy della triade, dove anche la voce di Karin si incattivisce in alcuni passaggi in maniera molto efficace; splendido il coro lirico della parte finale. Se questo è l’assaggio potete portare da mangiare… perdonatemi il paragone culinario, ma questi Radiance meritano di essere gustati più e più volte. Complimenti!
Filippo Marroni
TrackList
1. Towards Doom/Another Way
2. Behind the Light
3. La Poison à la Mode
- Anno: 2012
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Progressive metal
Links: