Voto: 7
I Rabid Dogs da Chieti con questo ep ‘The Octopus’ omaggiano un filone cinematografico cult e d’impatto, trattando tematiche pulp e citando mostri sacri sin dal nome della band, con un chiaro tributo al maestro Bava, ed anche nelle intro dei pezzi. Siamo in presenza di un filone musicale che spazia dal death al crust, con un sound che tanto deve ancora ai Bestial Devastation e si attesta per sonorità a gruppi quali Cripple Bastards, Tsubo ed ultimi Napalm Death.
I sei pezzi di questo ep sono costruiti molto bene, forse anche troppo per il genere rappresentato, ma sicuramente d’impatto. La struttura metrica di ogni brano è un sistematico incedere di follia e violenza sonora, suonato benissimo senza virtuosismi e sbavature ma intrisa di ferocia.
Il suono che ne esce è ben curto e pulito, probabilmente staccandosi dalle produzioni sporche tipicamente delle band di questo filone ma caratterizzando un sound che sarebbe troppo riduttivo da definire semplicemente crust core. Dai blast beat pazzeschi alla prova vocale tutto suona bene per far risultare alla fine un buon lavoro di preparazione, costruzione ed esecuzione sonora.
Infine, un disco marcio e violento sia nelle tematiche che nel sound, con un suono genuino che tante band in questo genere dovrebbero ritrovare.
Furia Hellcommander
TrackList
1. Intro
2. Shoot me
3. Strangled by the octopus
4. The mafious
5. The immoral
6. The puppeteer
- Anno: 2013
- Etichetta: Eclectic Productions
- Genere: Grind/Rock’n’Roll
Links: