Dopo l’esordio del 2021 con l’ep omonimo, si ripropongono dopo due anni con questi sei pezzi che sub odorano di un Hardcore melodico che tanto ricordano antiche bands. Ma andiamo con ordine.

Questo giovane moniker proviene da Casale Monferrato (cittadina del basso Piemonte nota oltre che per vino e distillati, per il bunet e i krumiri, anche per essere stata una delle più prestigiose cittadelle europee sotto il dominio dei Gonzaga), nasce nel 2020 dalle ceneri di una tribute band dei Ramones, e con la tipica energia degli adolescenti non si perdono d’animo e mettono insieme le forze per andare avanti alimentando sogni e speranze.

Citano fra le loro influenze artistiche gruppi di relativa recente formazione, dediti chi ad un Post Hardcore, chi ad uno sconfinato Indie Rock, chi ad un Emocore; ma già dal titolo c’è un rimando immediato al trio aostano (i Kina) che tanto ha dato al movimento Punk e Hardcore italiano fin dai primi albori. Per essere onesti ci sono anche dei collegamenti con un’altra band di fondamentale importanza per il prosieguo e soprattutto per l’evolversi dei generi, e cioè gli statunitensi Husker Du.

Si proviene sempre da qualche cosa, ognuno di noi che fa musica, paga dazio con ciò che ha ascoltato da giovane e con quello che più è entrato nelle viscere emotive.

Se ascoltate questi pezzi dal primo all’ultimo, non potrete non darmi ragione: anche nelle liriche ricordano quella sorta di disincanto e disillusione che colpì Sergio Milani (batterista e voce del combo aostano) alla fine degli anni ottanta; “Ctbp” parla di possibilità futuristiche, di una non precisa realizzazione della realtà presente e chissà forse un giorno sapremo dove saranno andati questi (d)anni. Altro testo, quasi poetico, di particolare interesse è quello di “Vieni Fuori“, dove emerge tutto l’autunno delle langhe, la sua umidità, i suoi colori tenui, la luce in lontananza di un sole basso e morente, tutta la sua melanconia. Un cielo plumbeo che accresce un analfabetismo emotivo perdurante.

Un album breve ma intenso, che appena finisce ti fa salire la voglia di riavvolgere il nastro; pezzi che veramente, in modo sanguigno, mi hanno riportato indietro nel tempo, e purtroppo tanto ma tanto tempo.

Questi anni stan correndo via come macchine impazzite

Leonardo Tomei

Tracklist:

  1. Paola
  2. Ctbp
  3. Vieni Fuori
  4. Alessitimia
  5. Calciobalilla
  6. Termini E Condizioni
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Stray Record
  • Genere: Melodic Old Hardcore

Link:

Spotify

Facebook

Instagram 

Autore