I Cannibali Commestibili sono un trio alternative rock proveniente dal trentino, questo ‘Dio Sta Invecchiando Male‘ è il loro secondo lavoro in studio. Lo descrivono come un disco non educato e ordinato ma sincero e urlato dritto in faccia.

Dopo gli svariati ascolti posso affermare che senza dubbio è un disco molto incazzoso, e si capisce subito dal primo brano, ‘Scimmie‘ propone quello che poi troveremo nel resto di questo Ep, chitarre taglienti, cambi di ritmo, sonorità in bilico tra stoner, fuzz, alternative. Il suono è opprimente e risalta il messaggio che è contenuto.

La title track spazia sull’attuale situazione del nostro mondo, spaccato in due, tra fake news e i problemi sempre più pressanti di ognuno di noi, e Dio che fa? Invecchia male! Interessante anche il videoclip che potete vedere qui.

Cimice‘ mi ricorda alcuni brani di metà anni 90 proposti da band rock italiane molto in voga come Karma, AfterHours o Ritmo Tribale. Le chitarre distorte ergono il muro sonoro dettato da basso e batteria con perizia, mentre la voce fa il suo dovere scandendo la rabbia.

Al giro di boa troviamo ‘Vodka Economica‘ con suoni moderni e al tempo stesso retrò, il ritmo ossessivo imprigiona la mente in un mantra senza fine, nel ripetersi del titolo. Interessante esperimento.

Ballerine Splatter‘ propone anch’essa un ritmo pesante come un macigno, sincopato ma davvero difficile da digerire, nel senso buono però. I ragazzi, che poi tanto ragazzi non sono visto che il gruppo esiste da diversi anni, sanno il fatto loro e il frutto delle tante jam in studio si vedono tutti.

Chiude l’Ep ‘Il Finale‘ che è praticamente collegata con la precedente proseguendo il battito ossessivo che bene o male ha accompagnato i vari brani.

Di sicuro l’ascolto non vi annoierà, e i Cannibali Commestibili dimostrano di saper miscelare vari generi in modo egregio.

Gary Stone

Tracklist:

  1. Scimmie
  2. Dio Sta Invecchiando Male
  3. Cimice
  4. Vodka Economica
  5. Ballerine Splatter
  6. Il Finale
  • Anno: 2023
  • Genere: Alternative Rock
  • Etichetta: OverDub Recordings

Links:

Facebook

Instagram

Bandcamp

Spotify

 

Autore