Perseo Miranda (Angelo Spaggiari) è quello che possiamo definire Artista a tutto tondo, cimentandosi in varie attività artistiche, già conosciuto agli amanti del metal e delle nostre pagine per la sua discografia precedente, stavolta ci propone (anche se il cd in questione è ormai datato 2022) un interessante country western dove la matrice e l’impronta rock del cantautore genovese emergono distintamente.

Al suo fianco in questa avventura troviamo a chitarra e basso il mitico Pier Gonella (Necrodeath) il quale appone la sua spinta decisiva alla buona riuscita delle 8 tracce più una versione doppia di ‘Il Tempo‘.

Si inizia con la title track ‘I Confini del West‘ che altro non è che una breve intro strumentale che ci introduce alla successiva ‘Il Tempo’ che dispiega la sostanza country rock cantautorale che è l’anima del disco, la narrazione vocale di Perseo Miranda è affascinante, le trame chitarristiche di Pier danno le giuste vibrazioni, il giusto pathos per farci piacere sin da subito il tutto.

L’amore dell’Artista per il western riecheggia nel bluegrass di ‘Hai Perso‘ ritmica incessante sul quale lui si districa con sagacia convincendoci a muovere il corpo, inutile dire che anche qui il lavoro di Pier Gonella esalta il brano, con un finale che esula dal country entrando in tematiche hard rock oscure.

Praticamente di ogni canzone potrei ripetere le stesse cose, ma ad esempio ‘Non Ho Ancora Bevuto‘ dal testo a suo modo criptico mi piace perchè a corredo di un suono più rock che country risalta quella voglia di uscire da schemi prefissati.

Guerra e Pace‘ ha un testo tutto da interpretare, ma attualissimo che vi consiglio di ascoltare più volte, musicalmente c’è anche il banjo suonato con sapienza da Pier. La profonda voce di Angelo tratteggia ‘Niente Più Nemici‘, country rock di spessore a conferma dell’ottima vena artistica e personale che aleggia in tutto questo ‘I Confini Del West‘.

L’Energia Del Fulmine‘ ci propone un’alternanza voce, chitarra e banjo da veri protagonisti, ed il testo è davvero importante e diretto. Il disco si chiude con la versione rock di ‘Il Tempo‘ che ci da la giusta misura di cosa sia Perseo Miranda, un’Artista mai banale o scontato a cui fa seguito la breve strumentale ‘Arizona‘ che chiude il tutto.

I Confini Del West‘ segna una svolta stilistica nella carriera di Perseo Miranda o rimarrà episodio fine a se stesso? Il futuro ci darà la giusta risposta. Per adesso torno a riascoltarlo perchè a me è piaciuto molto.

Klaus Petrovic

Tracklist:

  1. I Confini Del West
  2. Il Tempo
  3. Hai Perso
  4. Non Ho Ancora Bevuto
  5. Guerra e Pace
  6. Niente Più Nemici
  7. L’Energia Del Fulmine
  8. Il Tempo (Rock version)
  9. Arizona
  • Anno: 2022
  • Etichetta: Fantasy Work Production
  • Genere: Country Rock Western

Links:

Facebook

Instagram

Spotify

Autore