CHAOS IS US”, uno scatto alla furia corale del punk

Il primo libro fotografico di Oni Bakuu

Libro in uscita il 30 aprile 2024 realizzato grazie a Press Press

Copertina di Vittorio Donà aka Restless Hours

Bigcartel: https://onibakudisastro.bigcartel.com/

Presskit completo qui: https://bit.ly/CHAOSISUS_Presskit

CHAOS IS USè il primo libro fotografico di Luca Secchi aka Oni Bakuu, due anni di concerti punk in 64 foto in bianco e nero stampate in risograph da Press Press. Dopo un crowdfunding attivo dal 20 marzo al 29 aprile 2024 il libro è acquistabile dal 30 aprile sullo store ufficiale dell’autore.

Chaos Is Me” è il titolo di un album della band statunitense Orchid del 1999, che contiene dieci tracce che spesso non raggiungono la durata di due minuti. Chiamando questo lavoro CHAOS IS US Luca ha cercato di restituire quella brevità eterna, attraverso la funzione espressiva della foto. Eternare la bellezza del caos, trasformandolo in un momento di appartenenza, in una cerimonia comunitaria in cui il noi prevale sull’io. L’intento autoriale è spiegato agilmente in una piccola brochure sulla seconda di copertina ma è chiaro anche concentrandosi sulle foto che questo libro parla in prima persona di una scena musicale corale che è in primis partecipazione e appartenenza, un caos che appartiene a persone che si ritengono simili e che si ritrovano nei luoghi più disparati per sottolinearlo.

Fin dalla copertina di Vittorio Donà aka Restless Hours, con un logo creato ad hoc che rimanda all’immaginario black metal, è evidente il contrasto fra un’estetica minimale come i mezzi che muovono determinate scene musicali estreme e il massimalismo crudo dato da fotografie in cui i corpi coinvolti nel pogo cozzano unendosi in un estatico unicum dinamico e sofferente. Ne esce un racconto fotografico della scena punk italiana con un approccio surrealista e concettuale.

Le foto sono state scattate tra il 2022 e il 2024 in diverse realtà musicali italiane, si va da festival autoprodotti con pochi anni di vita come Life is Strage in Veneto, a eventi ormai arrivati alla loro ventesima edizione come l’Italian Party di Umbertide. Anche le band fotografate hanno profili e carature molto diverse: si va da leggende dello screamo come Raein e Ojne a band con neanche un anno di vita e con membri giovanissimi, come i Camelia.

Il libro, realizzato grazie al supporto di Press Press, sarà acquistabile dal 23 aprile 2024 ma è già possibile preordinarlo dall’apposito bigcartel con un crowdfunding, attivo dal 20 marzo al 22 aprile 2024, che permetterà di ottenere vari bonus a edizione limitata: dalle stampe fotografiche, al merchandising esclusivo fra cui una maglia longsleeve a cura di Ratematica, fino alla possibilità di prenotare un vero e proprio shooting.

Dopo varie presentazioni in anteprima (Milano, Mezzago, Bari, Torino) il libro continuerà ad essere “portato in tour” e verrà presentato il 31 maggio 2024 al CSOA COX18 prima dei live di MASSA NERA e Sacrofuoco grazie al collettivo Ali Di Cera.

LUCA SECCHI / ONI BAKUU

Luca Secchi afferma “le foto col flash me le ha insegnate un fotografo erotico” e nel momento in cui ha capito che poteva fare foto memorabili ai concerti punk si è creato un estetica surrealista e sconcertante. Da lì ha scoperto il potenziale comunicativo della fotografia e se ne è dedicato in modo totalizzante.

Nel giro di pochi anni ha fotografato musicisti sotto etichetta come Ex-Otago, Tancredi, Highsnob e

indipendenti, come Ojne, Votto e Exhibit, ha documentato festival fondamentali come l’Italian Party, MI AMI Festival e Dissonance e ha collaborato con realtà discografiche come Warner Music, Asian Fake, Pulp Music e editoriali come Rockit e Salad Days.

Credits: Tutte le foto presenti sono di Luca Secchi aka Oni Bakuu. All’ideazione e alla creazione hanno partecipato: Press Press, Vittorio Donà, Barbara Martire e Riccardo S. D’Ercole. Il logo è di Vittorio Donà aka Restless Hours. Le parole nella prefazione sono di Luca Secchi e Riccardo S. D’Ercole.

Press: Mirco Assandri | Delta – Ramificazioni Culturali
deltaramificazioniculturali@gmail.com | +039 3478019339 | FB | IG

Autore