È sicuramente un progetto ambizioso quello dei No Man Eyes, band ligure attiva da più di un decennio e giunta con questo lavoro al terzo full lenght. Dico ambizioso in quanto quello che ci viene proposto è un concept album ad ambientazione fantascientifica dove si alternano tre personaggi: il protagonista è Fabio Carmotti, che ben si fa carico con la sua voce di accompagnarci in un viaggio verso il sole con il suo androide, Claudio Canovi, dove faremo l’incontro con Silvia Criscenzo, nel ruolo di un’extraterrestre onnisciente.

Non vado oltre nei dettagli della storia per non rovinare l’ascolto dell’album a chi ne fosse interessato. Un ascolto che, secondo me, dovrebbe essere doveroso per tutti gli appassionati di concept in quanto credo che un album del genere se fosse uscito ad altre latitudini non avrebbe fatto fatica a ricevere complimenti da ogni dove.

Abbiamo già parlato della storia e dei personaggi, ognuno di loro offre una prestazione vocale egregia coadiuvata in maniera eccellente dalla parte strumentale, riff di chitarra melodici e ritmi precisi e taglienti ci accompagnano per tutta la durata del disco che ha come valore aggiunto tastiere mai banali sia nell’arrangiamento che nella scelta dei suoni.

Se dovessi dare dei riferimenti stilistici, quello che personalmente ho sentito durante questo ascolto potrebbe richiamare a Angra, Stratovarius, Dream Theater nella loro versione più aggressiva e un po’ di Nevermore su alcune parti vocali. Un disco estremamente consigliato.

Davide Laugelli

Tracklist:

  1. The Altar of Science
  2. Craving Tomorrow
  3. Isaac
  4. Harness the Sun
  5. I Am Alive
  6. Viracocha
  7. Will You Rise
  8. My Greatest Fear
  9. Son of Man
  10. When Life Goes Away
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Buil2Kill Records
  • Genere: Heavy Modern Metal

Links:

Facebook

YouTube

Spotify

Autore