Venus è il nome del progetto musicale creato da Giusy Minervino, talentuosa singer nativa di Benevento.

L’album dal titolo ‘Two-0-One-9‘ si compone di 9 canzoni è stato registrato presso lo studio di Marco D’andrea (Mentore di Giusy e guitarist di fama) e al Magnitude Records di Matteo Magni.

Per la realizzazione la cantante campana si è avvalsa delle preziose collaborazioni di  Stefano Arrigoni (Planethard) e Jordi Tagliaferri alla batteria, Alberto Zampolli (Planethard) in un duetto potente per ‘Stop Kill The Earth‘, mentre basso e chitarre sono di Marco D’Andrea che  ha anche scritto, arrangiato e prodotto il tutto con testi di Venus.

Dopo l’iniziale, prima tetra e poi ritmata, strumentale ‘Ouverture‘ il disco inizia la sua corsa a base di energico power metal con ‘My Evil Side‘ che risuona sin da subito molto orecchiabile e alla portata di un pubblico eterogeneo. Mi piace la voce di Venus, bella potente. Segue ‘In The Name Of” che su una base strettamente heavy power inserisce dei cori molto incisivi ma al tempo stesso, a mio gusto, risulta uno dei brani meno interessanti al contrario di ‘Musician Anthem‘ sferzante, con tappeto di tastiere molto elegante al quale si unisce la potenza vocale della nostra artista. Il tutto si alterna con una base melodica di indubbia presa con le chitarre a farla da padrone, a cui fa seguito ‘Stop Kill The Earth‘ in cui l’epico duetto con Alberto Zampolli eleva la qualità dell’intero album!

La title track esula dal programma del disco, scombinando un po’ le carte in tavola, forse troppe idee tutte insieme e a tratti pompose disorientano un po’ l’ascoltatore. Un breve intervallo, ‘The Gates‘, ci introduce a ‘In A Perfect World‘  che torna sui binari di un classico power metal e lo fa con estrema perizia di suoni e vocalità per poi finire nella lunga ‘You Are The One‘ che chiude con toni melodici e carichi di passione un cd che per essere un’esordio non è niente male, certo l’ambito musicale in cui si muove è decisamente saturo e trovare soluzioni per elevarsi non è facile, ma chissà che il futuro di Venus non apra nuove strade in tal senso.

Gary Stone

 

Tracklist:

  1. Ouverture
  2. My Evil Side
  3. In The Name of
  4. Musician Anthem
  5. Stop Kill The Earth
  6. Two 0 One
  7. The Gates
  8. In A Perfect World
  9. You Are The One
  • Anno: 2023
  • Genere: Heavy Power
  • Etichetta: Wanikiya Records

Links:

Spotify

Facebook

Sito Ufficiale

Instagram

 

Autore