Voto: 5

Sono poche le band che hanno il coraggio di scegliere un percorso diverso da quello già battuto da tanti altri, che decidono di trovare la loro via avventurandosi per sentieri tortuosi in cui le indicazioni sono poche ed a volte ingannevoli. E’ questo il caso dei Radiance, band che ci propone un album dalle molteplici sfaccettature ed atmosfere che spaziano dall’Heavy al Prog Metal passando per il Power ed il Gothic.

Sebbene l’intenzione della band sia assolutamente lodevole, le composizioni risentono in maniera negativa della commistione di tanti generi risultando dispersive e poco organiche. Ne sono un esempio “Another Way” Behind The Light”. Se la prima può vantare un piacevole ritornello e riesce ad esplodere a partire dalla metà del brano in poi, questo non vale per la successiva traccia che si perde con l’avanzare dei minuti.

Si prosegue con “Storm”, il pezzo più catchy del CD che vanta un piacevole ritornello. Si tratta del brano più diretto e meglio riuscito del disco, in cui la band permette alla propria anima Power di esprimersi con maggiore libertà.

Dopo lo strumentale “Reasonance”, ci troviamo al cospetto di “Whirl’s Criterion”. Il brano si apre con un pregevole intro ma la canzone perde presto interesse a causa di una linea vocale che non riesce a far presa. Neanche le seguenti “Le Poison à La Mode” e “Undying Diabolyca”, sebbene siano più interessanti e presentino degli spunti degni di nota, riescono a lasciare il segno facendo sì che il disco si spenga senza sussulti con l’ultima strumentale “Pulse Of Awakening”.

Radiance ce l’hanno messa tutta per produrre un album personale e bisogna dargliene atto. Questa è una qualità molto rara nel panorama attuale e non posso che augurarmi che la prossima release della band renda giustizia all’impegno profuso da questi ragazzi.

 

Dario Nuzzolo

 

TrackList

1. Towards Doom

2. Another Way

3. Behind The Light

4. Storm

5. Reasonance

6. Whirl’s Criterion

7. Le Poison à La Mode

8. Undying Diabolyca

9. Pulse Of Awakening

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: My Kingdom Music
  • Genere: Progressive Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore

Vecchia versione del sito (archiviata)