Voto: 6.5

I Primo Vespere, band Veneziana fondata nel 2009, ritorna sulle scene con il primo full-lenght della loro discografia ad un anno di distanza del’ ep di esordio “Crushed Instability“.

Daylight Fading” (2013) prodotto dalla Moonlight Records presenta 10 tracce di Death Metal, a tratti  melodico, a tratti più brutale, a testimonianza dell’ influenza tanto della scuola scandinava quanto della scuola americana. Le soluzioni stilistiche che la band promuove risultano essere convincenti solamente in parte. Singolarmente i componenti sanno farsi valere, proponendo ottime soluzioni, ma quando poi vanno ad amalgamarsi, il risultato a volte risulta essere incompleto e quanto meno forzato in diversi passaggi. Alla band va riconosciuta la volontà di proporre un sound personale, ma questo deve essere il risultato di un processo compositivo più naturale, mentre in “Daylight Fading” la sensazione (per non dire certezza) di essere di fronte a forzature, è piuttosto evidente.

Alcuni passaggi di tastiera li ho trovati francamente fuori contesto e piuttosto inutili, mentre ho apprezzato il lavoro della sezione ritmica e dei chitarristi, nonché della voce di Davide che passa dallo screaming al growling senza particolari problemi, complice anche una buona produzione. Ho trovato interessante anche la scelta di cantare in Italiano (anche se la rima baciata, mmm…) e questo lo apprezzo davvero.

Nel complesso mi sento di promuovere la band, ma per il futuro è necessario avere le idee più chiare, perché, se di carne al fuoco ce n’è molta, non è detto che questa risulti essere sempre adeguata! Alla prossima.

 

Federico Falcone

 

TrackList

01. Black Sun

02. You Game Me Life

03. Rejected God

04. Unfaithful Soul

05. Vespero

06. Riflesso Di Morte

07. Trough The Graves

08. The Darkest One

09. A Modern Man A Modern Beast

10. Sotto L’Albero Caduto

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Moonlight Records
  • Genere: Death Metal

 

Links

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore

Vecchia versione del sito (archiviata)