Oggi mi trovo a recensire Alex Mele, chitarrista romano conosciutissimo nel panorama metal per la sua produzione con i Kaledon di cui è mastermind da oltre venti anni. In ultimo, ma non meno importante,  Alex collabora con gli Screamachine, una nuova super band sotto Frontiers Records che recentamente ha fatto uscire il loro album di debutto che stà riscuotendo consensi in ambito nazionale e internazionale.

Alex è al suo primo solista, una scelta coraggiosa e ambiziosa allo stesso tempo, ma che vede tra le fila nomi importanti del panorama metal come Alessia Scoletti dei TemperancePaolo Campitelli e Manuel Di Ascenzo dei Kaledon e il fenomenale Enrico Sandri al basso.

Si parte con ‘Arrivals‘ che si apre con un bel incipit musicale dai tratti epici e dalle bellssime atmosfere.

The Abduction‘: una super power song con Alessia Scoletti che fà una grande prestazione vocale sui cambi armonici del brano ,gradevole il chorus.

A New Truth: ,bellissima l’apertura di synth che tesse trame estremamente melodiche, anche qui è molto bello il chorus vocale. L’assolo di chitarra è vario e inserito perfettamente all’interno del brano.

‘One In A Million‘, si sviluppa su vari temi musicali, posso dire che è estremamente progressivo nelle sonorità e vario, sicuramente è stata fatta una scelta coraggiosa che ha dato ragione ad Alex, le linee vocali sono bellissime e anche l’assolo di chitarra risulta perfetto nelle sue armonie. Enrico Sandri crea una bella sezione ritmica che dà ampio respiro a tutto il brano.

The Rainbow‘ è un brano speed power che non mi ha entusiasmato particolarmente perchè rispetto agli altri brani l’ho trovato molto standard, anche se suonato benissimo. La lyric del brano si poteva sviluppare meglio.

On The Way With My Double‘: intro super rockeggiante che a me piace incredibilmente, menzione alla sezione ritmica che descrive partner ritmici incredibili con Alessia che tocca vocalmente note incredibili e da una vena blues rock inaspettata; Alex entra con grandi melodie che lanciano il brano nella sua interezza.

The Mind Fighters‘: anche qui l’intro di brano è spettacolare, ma tutto il brano è un gioiello, mi è piaciuto tantissimo, spettacolo!

The Supervisor‘: un altro brano coraggioso dalle sonorità progressive che si miscelano perfettamente allo stile di AlexPaolo Campitelli ai synth crea sonorità estremamente variegate e moderne dove da vita a degli arrangiamenti sublimi.

The Doppelganger‘: abbiamo qui la sezione ritmica sugli scudi con Manuel Di Ascenzo che fà sentire il suo doppio pedale in grande spolvero, i suoni e gli arrangiamenti sono futuristici, un’ altra grande scelta con Alex che si cimenta in un assolo estremamente shred.

Conclusioni Finali:

Alex ha centrato il segno con il suo primo album da solista di debutto, un album ben creato e sviluppato nel corso del tempo, dove abbiamo intravisto altri aspetti musicali dell’artista romano che non conoscevamo, pur rimando radicato alle sue radici primarie, Alex ha dato luce a grandi brani dal forte impatto sonoro e sperimentale. Attendiamo fiduciosi il prossimo album da solista e la nuova release dei Kaledon.

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

  1. Arrivals
  2. The Abduction
  3. A New Truth
  4. One In A Million
  5. The Rainbow
  6. On The Way With My Double
  7. The Mind Fighters
  8. The Supervisor
  9. The Doppelganger
  • Anno: 2020
  • Etichetta: Underground Symphony
  • Genere: Power Metal Guitar Hero

Links:

Facebook

Spotify

X

Autore