Fondati dieci anni fa da Marco e Andrea Abbrescia, i TSO offrono un suono heavy rock anni ’90 puro, canzoni ricche di hook contagiosi, una sana dose di distorsione, chitarre guidate dalla melodia e voci meditabonde. A volte tagliente e turbolento, ma sempre aggraziato nel suo completamento, “Hellcare” mostra una ricca tavolozza sonora, dall’oscurità dissonante e infusa di rumore, al riff-rock trascinante e inducente, il tutto portato dalla potente voce dei fratelli Abbrescia.

I TSO, sono una band fondamentalmente rock, ma il termine in questione va anche ad includere altri tipi di influenze, dall’alternative, fino a sporadiche incursioni heavy. Quello che è sicuro è che non ci sono momenti di noia in questo loro nuovo lavoro discografico intitolato,”Hellcare“, perchè la band, suona un genere senza tempo, talvolta classificabile come crossover, quel crossover che qualche decennio fa spopolava con band come Soundgarden, Quicksand, e che ora pare abbia pochissimi esponenti disposti ad armarsi di coraggio per riesumare uno stile musicale coraggioso e riportarlo in auge.

I TSO, non raggiungono i livelli di sperimentazione delle band che ho citato, in quanto il loro stile tende a cibarsi più di alternative rock, ma comunque non sono del tutto assenti tentazioni più incisive e ruvide allo stato puro, e questo rende il tutto piacevolissimo all’ascolto e non stereotipato.

Una linea vocale che si impone sul resto della strumentazione, riuscendo ad amalgamare ed esaltare il sound generale. Le canzoni hanno tutte un loro perchè e scivolano via energiche. A mio avviso questo basta ed avanza per promuovere un disco come “Hellcare“, e questo è sicuramente il segno che la band in questione ha molto da dire e riesce ad instaurare con gli ascoltatori una certa alchimia. Aspettiamo già da ora il prossimo album per vedere ulteriori evoluzioni.

Loris

 

Tracklist:

  1. Already Knew
  2. Miss Comprehension
  3. Constraint
  4. Brodo
  5. Slant
  6. Henry
  7. Getting So Real
  8. Dugout
  9. Despise Enterprise
  10. Scotch
  11. Godspeed
  • Anno: 2024
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Alternative Rock Metal

Links:

Facebook

Bandcamp

Instagram

YouTube

Spotify

Autore